martedì 2 settembre 2008

Sondaggi Nazionali e Presidential Tracking

Nuovi dati confortanti in arrivo per il ticket Obama/Biden. I presidential tracking di Rasmussen e Gallup danno Obama in vantaggio su McCain di 6 e 8 punti rispettivamente. Il margine di vantaggio è particolarmente confortante nel caso di Rasmussen, che ha pubblicato i nuovi dati dell'identificazione politica negli Stati Uniti.Ora i Democratici hanno un vantaggio di 5.8 punti, praticamente identico al margine di Obama sul candidato repubblicano. Nell'indagine di Gallup Obama arriva invece per la prima volta al 50%.

Nuovi sondaggi di carattere nazionale danno simili esiti: Cbs rileva un +8 per Obama, Diageo/Hotiline +9, Usa Today +7 mentre American Research Group registra un ottimo +6, con un campione favorevole al Gop. Le attuali indagini hanno un'importanza relativa, visto che storicamente le Convention "drogano" i valori dei candidati alla presidenza, data la massiccia, e tendenzialmente più che favorevole, esposizione mediatica. La corrispondenza coi tracking, interviste condotte per più giorni con un campione molto più ampio dei normali sondaggi, indica un maggior grado di affidabilità. Dalle indagini emerge comunque un sensibile miglioramento del consenso di Obama tra gli indipendenti, dato maggiormente a rischio bounce statistico, e un ricompattamento della base democratica. Crescono in genere gli elettori che si definiscono Repubblicani e i margini tra gli indipendenti di McCain peggiorano, segno che il brand del Gop sta riaquistando importanza, pur con un distacco ancora significativo dai Democratici.

Presidential Tracking

Gallup: Obama 50, McCain 42

Rasmussen: Obama 51, McCain 45


Sondaggi Nazionali

CBS: Obama 48, McCain 40 ( Tra gli Indipendenti Obama guida 43 a 37, mentre il margine di svantaggio tra i bianchi è discreto, 40 a 46 a favore di John George McSame. Va male, ma è abbastanza normale, tra gli uomini bianchi, 35 a 51, mentre il pareggio nell'elettorato femminile bianco, 43 a 43, è davvero ottimo)

Usa Today: Obama 50, McCain 43 (Obama era al 47 nell'ultima rilevazione, quindi la Convention ha prodotto un rimbalzo di 3 punti)

ARG: Obama 49, McCain 43 (Un sondaggio incoraggiante dato il campione più che discreto per McCain: 37 Democratici, 34 Repubblicani e 29 Indipendenti. Obama guida 45 a 43 tra gli indipendenti, mentre ottiene un miglior risultato nel proprio elettorato rispetto a McCain. Tra i bianchi McCain conduce 49 a 43. L'8% del campione di dichiara indeciso: il 14% di questi non voterebbe mai per il candidato del Gop, contrapposto al 19% che mai voterebbe per Obama)

The Diageo/Hotline: Obama 48, McCain 39 ( Obama riceve un bounce di 4 punti rispetto all'indagine precedente grazie al netto incremento nel segmento Indipendenti, dove passa da -2 a +9. Negli Swing States le cose vanno meno bene: 44 a 42 a favore del candidato democratico. Indecisi all'8% sul piano nazionale, e all'11% negli Stati in bilico, dove inizia ormai il bombardamento pubblicitario.

Nessun commento: