giovedì 11 settembre 2008

Presidential Tracking/9-11 e Sondaggi Nazionali e Statali


GALLUP: Obama 44, McCain 48

RASMUSSEN: Obama 48, McCain 48

Hotline: Obama 44, McCain 46

Giornata controversa per Obama, che migliora nel tracking di Gallup , ma peggiora in quello di Rasmussen e Hotline. L'effetto bounce favorevole a McCain sembra svanire, e sarà rilevato nei sondaggi statali di settimana prossima. Competizione ancora molto equilibrata, con Obama che presumibilmente sta incontrando le consuete difficoltà nel voto bianco che solo Clinton è riuscito a superare negli ultimi 40 anni. I Dems non superano il 50% dal 1944, e probabilmente anche in queste elezioni la maggioranza assoluta non sarà conquistata, anche se ciò non significa sconfitta.

USA

InsiderAdvantage: Obama 46, McCain 46
Democracy Corps: Obama 46, McCain 48

Obama cala nel sondaggio di Democracy Corps, che aveva rilevato una settimana fa un suo vantaggio di 5 punti, effetto della Convention di Denver. InsiderAdvantage fa il suo esordio con indagini a livello nazionale e rileva un pareggio.

STATI

ALABAMA: Obama 35, McCain 55 (Capital Survey Research Center)

COLORADO: Obama 47, McCain 46 (PPP)

FLORIDA: Obama 43, McCain 50 (Quinnipiac)

FLORIDA: Obama 42, McCain 50 (InsiderAdvantage)

GEORGIA: Obama 38, McCain 58 (InsiderAdvantage)

OHIO: Obama 49, McCain 44 (Quinnipiac)

PENNSYLVANIA: Obama 48, McCain 45 (Quinnipiac)

Considerando il periodo favorevole di McCain, i dati di Quinnipiac andrebbero festeggiati con lo champagne. Un pò di perplessità(quasi molta) è suscitata dall'Ohio. Il dato negativo negli indipendenti e l'oltre 20% di elettori clintoniani pro Gop non sono certo risultati positivi, ma sono segmenti molto influenzabili. Il bounce trae grossa dalla sua forza demoscopica dal Sud, e i dati di InsiderAdvantage lo dimostrano, anche se la Florida sarà più competitiva di quello che appare ora. Bene in Colorado, dove con un sample a maggioranza repubblicana Obama mantiene la leadership, anche se di un pelo. Paradossalmente in Colorado è ottimo il risultato tra i bianchi - solo -6 - mentre le minoranze etniche non spingono come dovrebbero, ma poi faranno, i valori del candidato democratico.



Nessun commento: