mercoledì 10 settembre 2008

Presidential Tracking 10/09 e Sondaggi Nazionali/ Fox e NBC WSJ

Il Presidential Tracking di oggi è leggermente più favorevole ad Obama, che passa in testa per Rasmussen, recupera per Hotline mentre Gallup dà la stessa situazione degli ultimi 3 giorni

Gallup: Obama 43, McCain 48
Rasmussen: Obama 48, McCain 47
Hotline: Obama 45, McCain 45


NBC e WSJ pubblicano un sondaggio condotto tra il 6 e l'8 settembre, quindi con due giorni di massiccia esposizione mediatica in favore di McCain.

Obama 47(45), McCain 46(42)

McCain guadagna nettamente tra le donne, ed è trainato a livello nazionale da valori molto alti nel Sud degli Usa, con una percentuale simile a quella ottenuta da Bush nel 2004. Un'indicazione corrispondente a quella riportata ieri da Gallup. Nei Battleground States la situazione è di pareggio, così come nel Midwest, mentre al West il candidato democratico è sopra di 13 punti - un pò eccessivo, ma il vantaggio nella regione sembra acquisito.
Obama riduce il margine di vantaggio, ma aumenta i propri indici di consenso su domande chiave come "identificazione nei valori" e "fiducia nelle sue doti di commander in chief".

Fox rileva invece, nell'indagine condotta lunedì e martedì, un significativo spostamento degli indipendenti a favore di McCain, mentre le donne sono rimaste sostanzialmente stabili.

Obama 42, McCain 45

Un vantaggio di 3 punti a forte rischio bounce per il candidato repubblicano. Solo da settimana prossima, l'esperienza insegna, l'effetto benefico delle Convention tende a dissolversi.

Nessun commento: