sabato 30 agosto 2008

Rimbalzi e cadute

Ieri i Presidential Tracking di Gallup e Rasmussen hanno rilevato il primo bounce statistico post-Convention: Obama è schizzato a +4 per Rasmussen, da una posizione di parità,e a +8 per Gallup. L'aspetto più interessante, rilevato da Gallup, è il netto incremento di Obama tra l'elettorato democratico di orientamento conservatore, una minoranza decisiva per l'andamento delle elezioni(basti pensare all'11% degli elettori Dem che votò Bush nel 2004). Secondo Gallup, Obama si è mantenuto sopra il 90% del consenso tra i Democratici liberal negli ultimi mesi, mentre tra i Dem moderati ottiene poco meno dell'80%. Tra i conservatori era crollato fino al 63% mentre ora guadagna il consenso del 77%.

A livello di indagini nei singoli Stati, CNN e Time hanno rilevato l'andamento della sfida presidenziali in quattro Battleground States: Pennsylvania, Colorado, New Mexico e Nevada. Se tra Philly e Pittsburgh Obama conferma il margine confortante, +5, riscontrato anche da altri istituti recentemente, tra le Rocky Mountains le cose si complicano. In Colorado McCain guida di un solo punto percentuale, mentre nei simili Nevada e New Mexico Obama sfonda: +5 nello Stato di Las Vegas, un clamoroso, e abbastanza controverso, +13 in New Mexico. PPIC ha registro invece un non positivo +9 in California, mentre l'Idaho dà un ampio margine a McCain. Mason-Dixon rileva un Toss-Up in Florida, con Obama avanti di un solo punto. Nel Sunshine State si rileva il consueto gap di genere, con le donne pro Dems e gli uomini invece a favore del Gop, con Obama in testa tra gli indipendenti ma dietro nel segmento degli ispanici.

Ieri McCain ha scelto come candidato Vice presidente del ticket repubblicano Sarah Palin. Attuale governatore dell'Alaska, la Palin è la seconda donna a essere inserita in un ticket di uno dei due major parties americani, dopo la sfortunata corsa di Geraldine Ferrero a fianco di Mondale nel 1984. Mossa coraggiosa, ma anche parecchio rischiosa. La Palin non ha nessuna esperienza a livello nazionale, ed è governatore di uno degli Stati più piccoli d'America da poco più di un anno e mezzo. Il profilo della Palin, conservatrice a 24 carati tanto da aver sostenuto Pat Buchanan in passato, e anti abortista convinta, non sembra esattamente azzeccato se la sua nomina è stata presa per recuperare i voti delle donne fan di Hillary.

Nessun commento: