martedì 23 settembre 2008

Sondaggi negli Stati 22/9

Sondaggi statali buoni ma non ottimi per Obama. Cambio un dato della tabella di Nate Silver/Poblano. Nel sondaggio ABC/WP sulla Virginia tra i likely voters il risultato è 49 a 46, +3 Obama.



La Virginia è lo Stato che risalta maggiormente in questa tabella, che vede Obama tenere bene gli Stati di Kerry nel Midwest ma che mostra qualche sofferenza eccessiva nel Nord Est, come i pochi punti di vantaggio di Pennsylvania o addirittura lo svantaggio in New Hampshire. I due ultimi sondaggi effettuati nell' Old Dominion indicano una situazione di vantaggio per Obama. Il + 6 di SurveyUsa è un pò sballato in alcuni break del campione, mentre molto più credibile mi sembra il sondaggio di ABC/WP. Secondo quest'ultima indagine la chiave del voto sarà l'ettorato femminile bianco, che diede un solido vantaggio a Bush nel 2004 ma ora, a causa delle difficoltà economiche, potrebbe essere decisivo per i Dems. In Virginia i Democratici non vincono dal 1964 alle presidenziali ma hanno colto successi nelle più recenti competizioni di carattere statale(Gov 2001 e 2005, Senato 2006) grazie alla crescente espansione dell'area metropolitana di Washington DC nel nord dello Stato. Anche Rasmussen, nei 5 sondaggi effettuati per Fox, rileva un grande equilibrio in Virginia, con McCain avanti di 2 punti. Nelle altre indagini sono rilevati buoni valori di McCain in Florida e Ohio, un dato forse influenzato dalla massiccia campagna pubblicitaria che i Repubblicani hanno iniziato a fare.

Da notare il clamoroso +11 di Obama in NM secondo PPP: in uno Stato ispanico al 30% a questo giro il Gop non ha chance, a meno di imprevisti e imprevedibili(e pure improbabili) crolli del candidato democratico tra i latinos. In North Carolina Civitas, un istituto vicino ai Repubblicani, rileva un pareggio che avrebbe del clamoroso, anche se gli ultimi sondaggi nello Stato hanno tutti indicato una competizione molto aperta. Leggendo gli internals, qualche dubbio sulla validità dell'indagine viene: Obama guida tra gli anziani e McCain tra i giovani (?!?) così come il vantaggio di Obama nel Sud della North Carolina mi sembra poco credibile. Altre rilevazioni hanno comunque mostrato la fine del bounce di McCain nello Stato, che rimane favorito per la conquista della North Carolina ma che dovrà iniziare a spendere soldi per difenderla. Gli altri Stati sembrano andare nella direzione prevista: la Georgia sarà forse competitiva nel 2012 se il Presidente Obama avrà fatto bene, il New Jersey sarà vinto dal Gop quando torneranno ad essere un partito di persone tolleranti nelle questioni etico-sociali.

Nessun commento: