un breve elenco dei sondaggi effettuati dai media americani dopo il dibattito. La domanda è chi ha vinto il confronto a Ole Miss, per certi versi la questione più stupida ma che certo tutti si chiedono al momento
CNN: Obama 51, McCain 38
CBS: Obama 40, McCain 22, pareggio 38
Insider Advantage: Obama 42, McCain 41, pareggio 17
MsNbc: Obama 51, McCain 35, pareggio 6,3
Anche il sito DrudgeReport, il papà di Dagospia, ha condotto un'indagine sul dibattito nella quale il vincitore è però risultato McCain.
Gli internals dei sondaggi sono più interessanti, secondo me. Sull'economia per CBS, che aveva un campione di elettori indecisi, è andata così:
68% of these voters think Obama would make the right decision
about the economy. 41% think McCain would.
Un dato confermato dall'internal della CNN, che con un margine di 62-32 , sostiene che voters thought that Obama was “more in touch with the needs and problems of people like you
E' presto per dire chi ha vinto il dibattito, e la questione è malposta. Ricordo che Gore vinse per tutti il primo dibattito con Bush, ma poi il suo atteggiamento di superiorità e strafottenza gli alienò una discreta fetta di consenso. McCain ha "vinto" il dibattito sulla politica estera,anche se è stato un pò pedante, ma l'americano medio al momento è preoccupato dal collasso del mercato immobiliare e della assicurazione sanitaria sempre più cara. Difficile che le tirate di McCain sul freno alla spesa, e la mancata difesa del suo progetto economico abbiano convinto qualcuno. Obama ha passato il test di credibilità, e si è mostrato maggiormente in linea con le aspettative dell'americano medio.
sabato 27 settembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento