domenica 1 giugno 2008

DENVER, DENVER ?

Calda riunione ieri al Comitato Rules and Bylaws del DNC. Compromesso raggiunto, ma con risultati controversi. La decisione più importante riguarda il valore delle primarie finora annullate di Florida e Michigan: da ora il voto di quelle elezioni conta. Di conseguenza, si è alzata la soglia per ottenere la nomination da 2026 a 2118 delegati. La proposta dei clintoniani di dare valore effettivo alle primarie della Florida è stato respinto da una risicata maggioranza all'interno del comitato(12 a 15). E' passata invece la proposta che prevede il dimezzamento del voto dei delegati: Clinton avrà quindi 52.5 delegati in più, Obama 33.5.

Più controversa la decisione presa sull'elezione del Michigan: siccome il nome di Obama non era presente sulla scheda elettorale, il comitato Rules and Bylaws non ha allocato i delegati secondo il risultato elettorale, ma ha deciso una ripartizione a loro visione più equa. Il voto dei delegati dello Stato è stato dimezzato come per la Florida, così che la senatrice di New York ha acquisito 34.5 delegati in più, mentre Obama 29.5. Allo stesso modo, anche i superdelegates dei due Stati avranno un voto che vale metà.

La decisione del comitato Rules and Bylaws è stata accolta da grida di contestazione dei supporters di Hillary, che hanno gridato ripetutamente Denver, Denver. Harold Ickes, uno dei top consulenti della campagna della Clinton e membro del comitato, si è detto estereffatto della soluzione scelta per il Michigan, che effettivamente toglie i voti presi da Hillary per assegnarli ad Obama. Ickes ha trapelato l'intenzione di contestare questa decisione al Credentials Committee, una presa di posizione che porterebbe ad un non improbabile scontro alla Convention di Denver.

La campagna di Hillary ha pubblicato questo memo:

Today’s results are a victory for the people of Florida who will have a voice in selecting our Party’s nominee and will see its delegates seated at our party’s convention. The decision by the Rules and Bylaws Committee honors the votes that were cast by the people of Florida and allocates the delegates accordingly. We strongly object to the Committee’s decision to undercut its own rules in seating Michigan’s delegates without reflecting the votes of the people of Michigan. The Committee awarded to Senator Obama not only the delegates won by Uncommitted, but four of the delegates won by Senator Clinton. This decision violates the bedrock principles of our democracy and our Party. We reserve the right to challenge this decision before the Credentials Committee and appeal for a fair allocation of Michigan’s delegates that actually reflect the votes as they were cast.

Martedì sera, o mercoledì mattina per noi europei, anche se verrà annunciata la nomination democratica non ci sarà.

Nessun commento: