mercoledì 25 giugno 2008

Sondaggio Nazionale / LA Times Bloomberg

Sondaggio di uno dei quotidiani più letti degli Usa, LA Times, in collaborazione con Bloomberg. L'esito dell'indagine demoscopica è molto favorevole ad Obama, che raddoppia il vantaggio rilevato a maggio e ottiene un significativo margine di vantaggio, 12 punti. Se la corsa fosse a quattro, con la presenza di Bob Barr e Nader, Obama batterebbe McCain 48 a 33. Il libertario Barr riceverebbe il 3%, mentre il candidato indipendente Nader guadagnerebbe il 4% dei consensi. Il dato che altera la gara, molto simile a quello rilevato dall'ultima indagine di Newsweek, è il crescente gap tra Democratici e Repubblicani, che per dimensione(17 punti di distacco) lascia comunque abbastanza perplessi. Ad Obama basta raggiungere un'ampia maggioranza nel proprio elettorato di riferimento per acquisire un margine incolmabile. McCain sconta la delusione degli americani per l'attuale situazione: ben il 78% degli intervistati ritiene gli Usa in una direzione sbagliata, e solo il 23% approva l'operato di Bush, contro il 73% che ne è insoddisfatto.


Il sondaggio mostra inoltre come siano le donne il fattore di cambiamento della demografia elettorale, tanto che Obama prevale abbastanza nettamente perfino tra la componente femminile dell'elettorato bianco.Ulteriore elemento di preoccupazione per il Gop è lo scarso appeal del suo alfiere alle presidenziali: neanche delle metà di chi voterà McCain si ritiene entusiasta della sua candidatura. Un dato che si riflette nella freddezza della base conservatrice, che solo al 49% si ritiene soddisfatta di McCain.
Il tema più importante per la metà degli elettori è l'economia: Obama vince in questo segmento del campione 47 a 34, un margine praticamente identico all'orientamento di voto complessivo.

Nessun commento: