domenica 29 giugno 2008

Presidential Tracking/6-29

Il monitoraggio giornaliero di Rasmussen e Gallup si differenzia ancora di più rispetto a settimana scorsa- putroppo i dati di YouGov non sono stati ancora pubblicati sul sito di The Economist. Mentre Rasmussen vede Obama in testa di 6 punti, esattamente come 7 giorni fa, McCain recupera i 3 punti di svantaggio e ottiene un pareggio demoscopico in netta controtendenza rispetto alle indagini di queste settimane.
Nel campione di Gallup il distacco nell'identificazione politica tra Democratici e Repubblicani è comunque netto: nel secondo trimestre del 2008 tra Dems e Gop ci sono 8.7 punti di differenza, il più grande distacco mai registrato tra i due major parties americani negli ultimi 20 anni. Un dato molto simile rispetto ai valori di identificazione politica rilevati da altri istituti che hanno registrato margini di Obama molto più ampi.


Perchè il pareggio? Gallup sostiene come la metodologia dell'intervista, in particolar modo la richiesta di un giudizio sulla situazione generale del Paese, penalizzi fortemente McCain. Il senatore dell'Arizona, in un semplice confronto tra le due personalità, riesce nel sondaggio a superare la diffidenza diffusa nei confronti dei Repubblicani e dell'amministrazione Bush.
UPDATE
GALLUP HA PUBBLICATO I NUOVI VALORI DEL PT: OBAMA 46, McCAIN 42

Nessun commento: