mercoledì 11 giugno 2008

Saggezza Appalachiana per Obama

Mentre Obama lancia in North Carolina il suo tour di 2 settimane dedicato alle proposte economiche, un possibile candidato alla vice presidenza, il governatore dell'Ohio Ted Strickland, declina l'ipotesi di un ticket con Barack in un'intervista radiofonica alla Npr.

Strickland, che vinse due anni fa il Buckeye State con una percentuale superiore al 60%, rimarca come in Ohio, uno dei Swing States per definizione, vincerà

the candidate who talks specifically and convincingly about the economic circumstances facing our state and our nation.

Obama è quel candidato, rimarca Strickland, politico cresciuto nella regione appalachiana dello Stato, la zona più ostile ad Obama lungo l'intero ciclo di primarie. L'Appalachia è una delle aree più povere degli Usa, dove più è vivida l'eco delle cattive notizie economiche di questi mesi.

Il governatore dello Stato che dal 1892 ha dato i suoi EV al vincitore delle presidenziali tranne in due elezioni(1944 e 1960) rimarca come ci siano due modi per correre in Ohio:

You can use the John Kerry approach, or you can use the Ted Strickland approach ... recognizing that Ohio is big and diverse, that there are different economies in Ohio, and it is important to reach out to all of Ohio

Obama ha ottenuto un risultato formidabile nelle primarie dello Stato nelle aree metropolitane, ma ha subito una sconfitta devastante nelle zone rurali, aree che nel 2004 consegnarono la vittoria decisiva per la Casa Bianca a George W Bush ma dove nel 2006 Strickland è riuscito a vincere. Il candidato democratico alla Casa Bianca ha saggiamente deciso di affidare la propria campagna elettorale in questo Stato ad Aaron Pickrell, collaboratore di Strickland che ha guidato le mosse della Clinton nelle primarie del 4 marzo.

Qualche giorno fa LA Times riferiva invece dei problemi di John McCain: il candidato repubblicano si è scontrato con la leadership dei Citizens for Community Values, l'associazione religiosa legata all'influente Focus on The Family. Citizens for Community Values sponsorizzò il referendum contro i matrimoni gay che fu una delle chiavi per l'alta partecipazione dei cristiano evangelici nelle presidenziali di 4 anni fa, elemento essenziale per la vittoria di Bush che si impose per circa 120 mila voti, un distacco pari a circa 2 punti percentuali.

L'Ohio è una delle prime preoccupazioni di McCain: nessun repubblicano è stato mai eletto alla Casa Bianca senza vincere in questo Stato.

Nessun commento: