giovedì 30 ottobre 2008

Sfera di Cristallo

Le previsioni finali della Crystal Ball di Larry Sabato

Obama stravince nel Collegio Elettorale, e l'Onda Blu travolge il Gop al Senato, anche se la quota magica di 60 seggi è solo sfiorata dai Democratici.

Presidenziali
Tra gli Stati vinti da Bush nel 2004 Obama vincerà il West ispanico (Colorado, Nevada, New Mexico), il Sud più affluente e dinamico(Florida, North Carolina e Virginia) e il Midwest (Iowa, Missouri e Ohio). Una vittoria netta, che si dovrebbe tradurre in un margine di vantaggio di oltre 5 punti a livello nazionale.
Senato
Al Senato Sabato vede una forte crescita dei Democratici, ma il netto incremento non condurrà al trionfo dei 60 mandati. I seggi strappati ai Repubblicani saranno in Alaska, Colorado, New Hampshire, New Mexico, North Carolina, Oregon e Virginia. I Democratici manteranno tutti gli uscenti, mentre purtroppo Chambliss in Georgia ce la farà secondo Sabato. Io spero e credo ancora in una sua sconfitta, mentre in Kentucky e Minnesota i Democratici non vinceranno solo per aver presentato candidati un pò troppo deboli. Ma la speranza per arrivare a quota 60 non è ancora svanita.
House
Alla Camera i Democratici si avviano a superare brillantemente quota 250, grazie alla conquista di 29 Distretti ora in mano ai Repubblicani. Il Gop potrebbe affondare a soli 164 mandati, una disfatta che farebbe tornare la Camera una roccaforte democratica.

Nessun commento: