giovedì 13 novembre 2008

E se Hillary...

...avesse vinto le primarie della North Carolina e fosse poi diventata la candidata dei Democratici, come sarebbe andata?
Jennifer De Pinto analizza i dati dell'exit poll. Hillary contro McCain sarebbe finita 52 a 41, con ben 11 punti di vantaggio rispetto ai 6/7 ottenuti da Obama. Ben il 16% degli elettori del candidato repubblicano avrebbe optato per la Clinton, mentre a parti invertite solo il 6% di coloro che hanno votato Obama avrebbero preferito McCain. Gli elettori McCain pro Clinton sono prevalentemente di età anziana, di sesso femminile, bianchi o ispanici e in prevalenza senza titolo di studio universitario. Insomma, la coalizione sociale che ha permesso a Hillary di restare in piedi fino alla fine nonostante il mostruoso squilibrio finanziario che la penalizzava nei confronti di Obama.
Tra gli elettori di Obama che mai avrebbero scelto la Clinton si trovano in primo luogo i giovani, gli uomini laureati e soprattutto i neri, che in discreta parte sarebbero stati sicuramente a casa.

Nessun commento: