giovedì 3 luglio 2008

Iraq War

MyDD propone una tabella dove sono pubblicate le posizioni, rilevate da Rasmussen, dell'opinione pubblica di 20 Stati sulla guerra in Iraq. La domanda del sondaggio chiede al campione di dichiarare se considera più importante la vittoria della guerra oppure il ritiro delle truppe. Nelle midterm 2006, dominate dai Democratici tornati maggioranza al Congresso dopo 12 anni, il 55% dell'elettorato voleva il ritiro delle truppe dall'Iraq: a 2 anni di distanza le posizioni non sembrano mutate.


Alla tabella di MyDD ho aggiunto i valori del confronto presidenziale 2008 e i risultati dell'elezione del 2004. Obama riesce a essere primo, almeno a livello demoscopico, in Stati di tradizione repubblicana - clamoroso sarebbe il risultato in Montana - anche grazie alla sua posizione di graduale ritiro delle truppe, che viene condivisa dalla maggioranza della popolazione con l'eccezione dello Stato più conservatore degli Usa, l'Alabama. L'unico Stato dove l'elettorato vuole il ritiro ma voterebbe McCain è il Kentucky, che si trova al centro della regione più ostile per Obama, l'Appalachia, dove il junior senator dell'Illinois affondò alle primarie.
Nel 2008 il tema più sentito dalla popolazione sarà con ogni probabilità l'economia, ma l'opinione pubblica anche su questo tema rimane più vicina ai Democratici e al suo candidato per la Casa Bianca.

Nessun commento: