mercoledì 30 luglio 2008

Strategie pubblicitarie

Grazie al report di TNS Media Intelligence analizzato dal NY Times è possibile sapere in quali Stati sono state convogliate le risorse economiche delle campagne elettorali di McCain e Obama.
Il candidato democratico è sempre stato molto ambizioso, avendo parlato sin dai tempi delle primarie di una nuova mappa elettorale. Ecco allora i massicci investimenti pubblicitari in Virginia, Georgia, North Carolina ed Indiana, Stati di spiccata tendenza repubblicana alle presidenziali. Colpisce ancora di più un altro dato: le maggiori risorse sono state spese in Florida, la madre di tutti i classici Battleground States. Il Sunshine State è teoricamente territorio ostile per Obama. La forte concentrazione di anziani, ebrei ed ispanici nell'elettorato democratico corrisponde alla tipica demografia pro Hillary, o anti Obama, delle primarie. Gli ultimi sondaggi sembrano però giustificare la scelta operata dal Team Obama. Se McCain dovesse essere costretto a spendere soldi nel (caro) mercato radio televisivo della Florida per difendere i suoi 27 EV, la sua campagna si troverebbe in seria difficoltà.


La campagna di McCain, aiutata in modo sostanziale dal Republican National Committee, ha optato per una strategia molto più tradizionale. La gran parte delle risorse è stata investita in Ohio, in Michigan e Pennsylvania, 3 classici Battleground States. Nessun nuovo target, come New Jersey e Oregon, è stato scelto, segno che il Team McCain punta sulla riconferma della mappa delle ultime 2 elezioni come unico plausibile scenario di vittoria. La minaccia di Obama è stata avvertita solo in Virginia, Stato oggettivamente allontanatosi dal Sud negli ultimi 10 anni, tanto che nelle ultime elezioni i Democratici hanno sempre vinto, con l'eccezione delle presidenziali 2004. Se negli anni '80 Macomb County, Mi, diventò il luogo simbolo dei Reagan Democrats, la trasformazione delle affluenti periferie urbane in roccaforti democratiche -intravista nel 2004 e nel 2006 - sarà simboleggiata da Fairfax County, ex bastione repubblicano della Virginia.

Nessun commento: