domenica 27 settembre 2009

Supereremo questa crisi

Di fronte al peggior risultato della storia, il leader della Spd Frank-Walter Steinmeier ha rimarcato il ruolo di Vokspartei del suo partito. "Usciremo da questa crisi". Certo è che il sistema politico tedesco è stato totalmente rivoluzionato, con rapporti di forza completamente mutati, e la Spd ha pagato il prezzo più alto di questo cambiamento. Dopo la prima Grande Coalizione ci fu il primo governo socialdemocratico, ora la sinistra tedesca dovrà ripensarsi per superare la crisi provocata dalla seconda.

2 commenti:

stezano ha detto...

da "la Repubblica": In ogni caso, il tracollo della Spd è una sconfitta per tutte le sinistre europee. Dopo quella del Ps francese contro Sarkozy, dopo quella annunciata del Labour di Brown contro i Tories di Cameron nel Regno Unito, dopo mille altre batoste: tempi duri per i partiti progressisti nella Ue. Ma a Berlino diversamente che altrove il centrodestra è moderno, democratico ed europeista senza riserve, non vince facendosi forte con conflitti d'interesse né intimidendo i media. E la conservatrice Cdu-Csu ha da sempre un buon rapporto anche con i sindacati tedeschi, i più forti del mondo.

Mi sembra un buon commento

caporale ha detto...

troppo appiattiti su Angie, forse più dal punto di vista mediatico che politico, ma ormai è la stessa cosa, non poteva che finire così.