venerdì 25 settembre 2009

Di quanto sbagliano i sondaggi in Germania?

Le elezioni federali hanno spesso smentito i sondaggi, o l'immagine che la stampa comunicava basandosi sulle indagini d'opinione. Ma di quanto hanno sbagliato i sondaggi nelle ultime 3 elezioni, le uniche dove si può fare questa comparazione?
Nel 2005 il campo borghese, la coalizione di Cdu e Fdp, fu sovrastimata di ben 3,7 punti. Nel 2002 invece le rilevazioni furono precise, ma dai media fu colto solo in parte il trend negativo della Cdu. Anche nel 1998 gli istituti demoscopici sopravvalutarono di 2 punti circa l'allora coalizione di governo guidata da Helmut Kohl.


Le forze a sinistra del centro, Spd, Verdi e Linke, furono invece sottostimate di quasi 3 punti nel 2005. Per 2002 e 1998 l'errore fu minore, ma anche allora ci fu una leggera sottostima dei rosso-verdi. Per le elezioni vinte da Schroeder ho preso in considerazione i valori di Spd e Verdi, dato che allora la Linke non c'era ancora e la PDS era un partito che esisteva solo all'Est, e nel 2002 non riuscì neanche ad entrare in Parlamento.


PS: le coalizioni all'italiana non esistono in Germania, ho sommato i 5 partiti suddivisi nei due Lager (campo) di riferimento per ragioni di semplicità grafica.

Nessun commento: