lunedì 23 marzo 2009

I repubblicani del Texas vogliono cancellare Darwin

Secondo il WSJ in Texas la teoria dell'evoluzione di Charles Darwin potrebbe scomparire o essere pesantemente messa in discussione nei libri scolastici. A fine settimana il Texas School Board, l'organismo che dirige il dipartimento dell'educazione primaria e secondaria del secondo Stato americano, voterà una risoluzione che imporrà agli insegnanti di porre in discussione la teoria scientifica che spiega l'evoluzione della vita. Il presidente del Board, il repubblicano di tendenza social conservative Don McLeroy, un dentista, reputa che la vita sulla Terra sia stata creata da Dio poco meno di 10 mila anni fa, e definisce il voto una pietra miliare.
All'interno del Board c'è una situazione di grande equilibrio. All'interno del consesso, composto da 15 membri eletti, ci sono 7 social conservatives schierati su posizioni anti evoluzione, mentre gli altri 8 si suddividono tra repubblicani moderati e democratici schierati su posizioni progressiste. Il Gop del Texas ha votato recentemente una risoluzione, affinché i tre repubblicani moderati dello School Board votino la risoluzione presentata dal chairman McLeroy.
Il Texas è il secondo mercato nazionale per i libri di testo scolastici, e se i libri di biologia dovessero essere riscritti, ciò avrebbe un grande impatto sulla manualistica da adottare negli Stati vicini.

Steven Newton, direttore del National Center for Science Education, ha definito l'iniziativa del Texas School Board "the most specific assault I've seen against evolution and modern science".

Il tema è molto controverso negli Stati Uniti, e le indagini demoscopiche sono abbastanza contrastanti. Gallup realizza costantemente indagini sulla teoria di Darwin. L'ultimo sondaggio rilevava che il 39% crede nell'evoluzione, il 25% no mentre il 36% non ha un'opinione. C'è una forte correlazione con il grado di istruzione: tra chi ha ottenuto un titolo di studio post college il 76% è sostenitore della teoria di Darwin, mentre tra chi al massimo è andato il liceo la maggioranza non crede all'evoluzione. Secondo un'altra indagine di Gallup, la differenza su Darwin riflette uno schema di divisione partitica. I repubblicani sono in maggioranza creazionisti, mentre i democratici e gli indipendenti credono in Darwin, anche se molti tra loro credono che comunque Dio abbia avuto un ruolo nel processo evolutivo.

1 commento:

mazzetta ha detto...

i repubblicani del Texas vogliono anche: http://mazzetta.splinder.com/post/20037330

;)