giovedì 19 marzo 2009

Sondaggi europee

Piepoli continua a rilevare un Pd molto più tonico degli altri istituti, sopra il 30%, con un IdV invece più vicina ai risultati delle politiche. Pdl al 42% e centrodestra sopra il 50%. Davvero numeri da prendere con le pinze, probabilmente derivanti da una metodologia che prende poco o per niente in considerazione i risultati delle recenti amministrative. Euromedia invece rileva simili valori per il Pdl, e il Pd al 22. I consenso per Berlusconi e il governo è intorno al 50% per l'istituto di Piepoli, mentre Euromedia rileva un'approvazione dell'esecutivo al 55%, e Berlusconi apprezzato dal 65%. Cioè da tutti gli elettori di centrodestra e oltre un terzo di quelli che voterebbero per le forze di opposizione. Numeri da prendere con lo stesso beneficio del dubbio.

Piepoli Consortium
Cresce di mezzo punto il Popolo della Libertà al 41,5% e perde lo 0,5 la Lega Nord (8,5). All'1% l'Mpa. Il Partito Democratico è stabile al 30,5%, un dato nettamente superiore rispetto a quello degli altri istituti di sondaggi. Ferma anche l'Italia dei Valori (5,5%) e l'Udc (al 5% da tre settimane). Male la nuova formazione Sinistra e libertà, accreditata soltanto dell'1%. Mentre la somma Rifondazione Comunista-Pdci raccoglie il 2,5%. In leggera ripresa al 2% La Destra.

Euromedia per Europee
Il consenso del Pdl è dato al 42,1%; la Lega Nord si attesta al 9,1%; il Pd al 22,5%; l'Italia dei valori al 7,5% e i partiti di Sinistra al 4,6%; l'Udc ha un consenso del 5,5%

Nessun commento: