martedì 23 giugno 2009

In Lombardia si perde dal 1994

Dopo le ultime amministrative il PD governa solo la Provincia di Mantova nella Regione più ricca, popolosa e colta del nostro Paese. Nei comuni capoluoghi rimane la stessa Mantova con Sondrio. Il dato amministrativo è molto pesante, ma quello politico è sempre stato questo dal 1994, se si osservano consultazioni nazionali, regionali ed europee. Unendo Lega e le forze poi confluite nel PDL, in Lombardia c'è sempre stata una maggioranza netta oppure schiacciante. Osservando il voto delle recenti europee, si nota come il PDL abbia tenuto bene nelle Circoscrizioni settentrionali, calando progressivamente verso Sud. Il contrario rispetto a quanto successo nelle prime tornate amministrative del 2002 e 2003. Allora l'elettorato leghista si eraparzialmente smobilitato per l'allenza con il fu Mafioso di Arcore di Bossiana memoria, ma dalla campagna elettorale del 2006 il Nord ha bocciato sonoramente prima l'Unione , poi il PD. Uno smottamento che sembra senza fine e che assomiglia al deserto del 1996. Qualsiasi discussione congressuale che non abbia al centro della riflessione questo dato è inutile, perchè senza un PD competitivo in Lombardia, che da sola è un sesto dell'elettorato nazionale, le forze progressiste non governeranno mai il Paese.

Parlare di declino della destra quando si è espulsi dalla Regione più importante d'Italia è perfetta chiosa di una classe dirigente nazionale che da 15 anni non è capace di parlare a più di un terzo degli italiani, quelli che vivono sopra il Po.

3 commenti:

AND ha detto...

ecco io spero che i dirigenti del pd non capiscano mai quello che hai capito te :)

amaryllide ha detto...

sopra il Po non ci vivono solo i lombardi, e dire che non si vince nella regione più colta d'Italia è una doppia bugia. La prima è che non è certo tra i laureati che il nano pesca i suoi voti, come da sua esplicita dichiarazione (il famoso ragazzo di terza media fatta in ultima fila), e le indagini statistiche confermano che ancora oggi tra i laureati è minoranza. La seconda è che negli ultimi 15 anni il csx senza Lombardia ha governato 7 anni su 15. So cos'è diventata la "ricca" Lombardia negli ultimi 20 anni, e da elettore di csx sono fiero che lì non si vinca.

andrea mollica ha detto...

@amaryllide
io preferirei vincere, sinceramente. Abbiamo governato 7 anni su 15 grazie a 5 anni di rottura tra Lega e Berlusconi. Gli altri 2 arrivarano dopo una non vittoria, causata principalmente dall'elettorato sett.