domenica 8 novembre 2009

La croce di Stupak

Il testo finale della riforma sanitaria è ancora molto lontano, ma l'approvazione dell'emendamento Stupak, che pone forti vincoli ai rimborsi assicurativi per gli interventi abortivi, ha aperto una frattura molto difficile da ricomporre. Sono 64 Democratici che hanno votato il testo proposto da Stupak, appoggiato dalla Conferenza dei Vescovi americani, dei quali circa metà appartiene ai conservatori della Blue Dog Coalition. Sono già partite mobilitazioni per lanciare candidature alle primarie contro chi ha votato l'emendamento Stupak, con una strategia simile a quella che colpì Congressmen e Senatori favorevoli alla guerra in Iraq.

2 commenti:

amaryllide ha detto...

solo una richiesta di precisazione. Al Senato si vota emendamento per emendamento o solo l'intera legge? Ovvero, potremmo avere in teoria alla fine l'emendamento Stupak che diventa legge e la riforma bocciata?

andrea mollica ha detto...

Il Senato voterà un proprio testo, dopo l'approvazione in entrambe le Camere gli articolati saranno fusi in unico progetto di legge che dovrà essere approvato. E' impossibile che quell'emendamento rimanga, pena la morte della riforma.