domenica 8 febbraio 2009

Aria nuova su Monaco

L'attenzione dell'Amministrazione Obama è ovviamente rivolta alla gravissima crisi economica. L'intervento del Vice Presidente Joe Biden all'annuale conferenza di Monaco non può però passare inosservato. Biden ha parlato esplicitamente di un nuovo tono, di una ricerca di collaborazione coi partner e con gli alleati degli Usa, che saranno ascoltati ma dovranno anche impegnarsi di più.

Our security is shared. And so, too, I respectfully suggest, is our responsibility to defend it.

That's the basis upon which we want to build a new approach to the challenges of this century. America will do more, but America will -- that's the good news. The bad news is America will ask for more from our partners, as well.

Una svolta, anche se solo parziale visto il drammatico momento economico. La Vecchia Europa coniata da Rumsfeld sembra appartenere già ad un'era geologica fa. Il testo intero si trova qui.


1 commento:

amaryllide ha detto...

aria nuova?
la ferita aperta con la guerra in Georgia della scorsa estate rimane: “Non riconosciamo la sfera di influenza russa” ha detto Biden, “specialmente nel Caucaso”. Non solo, anche il polemico progetto di scudo antimissile in Polonia e Repubblica Ceca “andrá avanti sempre che la tecnologia funzioni e sia conveniente”.
http://blog.panorama.it/mondo/2009/02/07/biden-presenta-al-mondo-il-nuovo-approccio-usa/