martedì 7 luglio 2009

Cartellino giallo, al massimo

Il pezzo del Guardian su una possibile espulsione dell'Italia dal G8 non sembra una ricostruzione credibile, sopratutto perchè la fonte parla di una sostituzione con la Spagna.

One possibility being floated in European capitals is that Spain, which has higher per capita national income and gives a greater percentage of GDP in aid, would take Italy's place.

Il Paese guidato da Zapatero non fa neanche parte del G20 , e le tesi sul Pil pro capite - se assunto questo parametro, nessuno dei membri del G8 ne farebbe parte- o sugli aiuti allo sviluppo non sono veritiere ripensando ai passati ingressi di nuove Nazioni nel Forum dei Paesi più ricchi. E' possibile, anzi probabile, che ci sia molta irritazione per l'approssimazione coi quali è stato allestito il prossimo vertice italiano - il caso Mauro corrobora una simile tesi. E' molto verosimile il fastidio americano, e anche internazionale, verso il G8, un organismo ormai superato e troppo eurocentrico. Secondo i calcoli della Banca Mondiale, la terza e l'ottava economia del pianeta sono Cina e Brasile, e nei prossimi anni l'India supererà Spagna, Canada e probabilmente Russia.

Nessun commento: