martedì 19 maggio 2009

Il crollo dei Repubblicani

Gallup certifica il crollo dell'identificazione politica del GOP. Dal 46/47 del 2001 si è passati al 52/37 del 2008 a favore dei Democratici. Come mostra la tabella, le perdite maggiori per i repubblicani sono rilevate tra i giovani, i laureati, coloro che vanno raramente alle funzioni religiose, i moderati, nella classe medio-bassa per reddito. Il marchio del GOP non ha perso fascino solo nell'elettorato più religioso,tra gli anziani e tra i conservatori.

2 commenti:

amaryllide ha detto...

insistere sull'irrilevanza dei repubblicani non fa un buon servizio a Obama, perchè sottolinea maggiormente il fatto che non ha la benchè minima intenzione di cambiare alcunchè rispetto all'era Bush. Se non lo fa oggi che è al massimo del consenso e ha l'opposizione ai minimi, quando lo farà, quando i suoi cominceranno a perdere elezioni?

andrea mollica ha detto...

Il mio blog non fa propaganda, nella mia infinita miseria cerco di riportare le dinamiche di consenso e i fatti più significativi della politica americana. Da un punto di vista vicino ai democratici, visto che quelle sono le mie idea.
Su Bush non sono molto d'accordo, dipende da quale sia l'angolo di prospettiva.
ciao

a