giovedì 7 agosto 2008

Sondaggi Nazionali/ Ap- Ipsos, Time, Cbs e Presidential Tracking 8-7

3 nuovi sondaggi condotti a livello nazionale. La prima indagine è stata svolta da Ipsos per Associated Press. Obama scende di un punto percentuale rispetto alla precedente rilevazione di Ipsos, ma il vantaggio è un confortante +6. Il margine del candidato democratico è il risultato delle ampie maggioranze riscontrate nell'elettorato femminile, +13, in quello più giovane e il compatto supporto delle minoranze etniche. I bianchi sostengono McCain con un +10 a favore del candidato del Gop.
Il sondaggio di Time assegna ad Obama 5 punti di vantaggio, con una lieve crescita. Similmente all'indagine di Ipsos Time rileva i margini più ampi a favore di Obama nell'elettorato femminile e nelle minoranze afro-americane e ispaniche,mentre il candidato democratico ha un distacco di soli 7 punti percentuali tra i bianchi. Bush rappresenta una pesante influenza: il suo tasso di approvazione è fermo al 29%. Ben il 20% degli elettori di McCain disapprovano l'operato del presidente in carica, un dato chiave per l'esito elettorale.
CBS conferma i valori di luglio, con Obama in testa con 6 punti percentuali e un 13% di indecisi. I dati dei gruppi sociali sono omogenei ai risultatidi Ipsos e Time, e i due candidati si ripartiscono alla pari gli indipendenti, 40-40 al momento.Dai 3 sondaggi emerge inoltre una particolare forza dei Dems, che hanno un margine di vantaggio nei confronti dei Repubblicani intorno al 10%.

AP-Ipsos: Obama 48, McCain 42
Time: Obama 46, McCain 41
CBS: Obama 45, McCain 39

I tracking di Rasmussen e Gallup confermano, anche se parzialmente, la situazione rilevata dalle 3 indagini demoscopiche sopra menzionate. Obama è tornato in testa nel tracking di Rasmussen, mentre in quello di Gallup la sua supremazia, per quanto ancora non confortante, è confermata.

Gallup: Obama 46, McCain 43
Rasmussen: Obama 47, McCain 46

Nessun commento: