lunedì 31 agosto 2009
Silvio il migrante
Caos Teutonico
CROLLO MERKEL
In Germania tre Parlamenti regionali sono stati rinnovati, a sole 4 settimane dalle elezioni federali. I sondaggi nazionali, che attualmente rilevano una maggioranza della forze borghesi, la Cdu della Merkel e i liberali ora all’opposizione ma promessi sposi della Bundeskanzlerin, sono stati smentiti dalle urne. In Sassonia, roccaforte conservatrice dell’ex DDR, il partito dell’attuale cancelliera ha tenuto, ma in Saarland e in Turingia il tonfo è stato clamoroso. Nei due Bundesländer la Cdu esprimeva la maggioranza, ma l‘arretramento di oltre 10 punti costringerà i conservatori a cercare un’alleanza per proseguire il governo. In Thüringen non è improbabile un’alleanza Spd-Verdi con l’appoggio della Die Linke, partiti che potrebbero formare una coalizione gravata però da un significativo problema. La formazione ex comunista governa alcuni Länder insieme alla Spd nell’ex Germania Est, ma sempre come junior partner. In Turingia sembra improbabile che la Spd possa concedere il primo presidente ex comunista di un Bundesland a poche settimane dal voto nazionale. La prassi impone però al partito più votato della maggioranza l’espressione del primo ministro, e questa consuetudine costituzionale è sempre stata rispettata in 60 anni di Repubblica federale. Ancora più complessa la situazione in Saarland, dove un’affluenza boom ha decretato il trionfo di Oskar Lafontaine, l’ex leader della Spd che ha fondato la Die Linke dopo la sua uscita dalla socialdemocrazia. Lafontaine, in passato presidente della Saarland, ha portato il suo partito ad un clamoroso 21%, di gran lunga il miglior risultato mai ottenuto dai post-comunisti fuori dalla fu DDR. La Spd potrebbe così governare con un’alleanza rosso-rosso-verde, ma ciò non è mai successo in nessun Bundesland dell’Ovest. Un passo clamoroso, che avrebbe un’eco fortissima sulle prossime elezioni federali, e lo psicodramma dell’Hessen, quando una parte della Spd si rifiutò di governare con la Die Linke, pone più di un’ombra su questa prima volta. La Cdu, che in Saarland governava da sola, potrebbe esprimere ancora il ministro presidente solo se riuscisse ad allearsi coi liberali e coi verdi, tentando così per la prima volta la Jamaika Koalition (dai colori della bandiera di Usain Bolt)a livello regionale. Una soluzione possibile anche in Turingia.
FEDERALI INCERTE
Le regionali aprono un infuocato mese di settembre, che vedrà la campagna elettorale per il rinnovo del Bundestag affiancarsi a complesse trattative tra i partiti per far nascere i governi regionali, trattative dove i quartier regionali berlinesi vorranno esprimere i loro diktat. Le urne hanno inoltre cancellato la maggioranza Cdu-Fdp che governava il Bundesrat, la Camera Alta non elettiva che ha il compito di approvare le leggi nazionali di interesse locale. Un trauma per la Merkel, che sperava di ottenere anche per il Parlamento federale una maggioranza giallo-nera. I liberali confermano i valori ottimi dei sondaggi e ottengono la palma di vincitori, ma i buoni risultati ottenuti vanno a scapito del blocco borghese formato con la Cdu. I socialdemocratici non escono dal coma, ma possono ancora sperare in un recupero, anche se meno clamoroso rispetto al 2002 e 2005, per fermare la corsa della Merkel, od eventualmente costringerla ad una nuova Große Koalition. Se un’alleanza con Verdi e post comunisti è da escludere per il governo federale, un buon risultato della socialdemocrazia potrebbe, forse, indurre al tradimento i liberali, che da mesi chiedono alla Cdu un’esplicita promessa, mai ottenuta, sulla futura coalizione di governo. Il sistema politico tedesco è riuscito sempre ad esprimere un’invidiabile stabilità grazie al ruolo perno dei due partiti popolari, conservatori e socialisti, nella formazione delle maggioranze parlamentari. Il rafforzamento di Verdi e Liberali e la stabilizzazione della Die Linke su elevati valori rende però sempre più difficile raggiungere il 50%+1 dei seggi del Bundestag. Tra coalizione Giamaica o coalizione semaforo, la sera del 27 settembre ci vorrà molta immaginazione per capire il nuovo governo del Paese più importante dell’Unione Europea.
domenica 30 agosto 2009
Bevi, Spd, Bevi
Sondaggi che si sgonfiano
La Cdu arretra
Pensierino democratico
Giappone democratico
venerdì 28 agosto 2009
Immigrazione
Q: Some have suggested it was a mistake to make family reunification the main purpose of our immigration law. They say perhaps we should have a system more like Canada's, which lets people in based largely on their skills. How do you respond to these criticisms?
KENNEDY: I think our tradition of the Statue of Liberty is to be willing to accept the unwashed as well as the highly skilled. There are a lot of people who haven't had opportunities in other places as a result of dictatorships and totalitarian regimes and discrimination. Are we going to say we refuse to let any of those individuals come in because we've got someone who has happened to have a more advantaged situation? I'm not sure that's what this country is all about.
Qui invece le riflessioni del presidente Johnson su uno degli atti legislativi più importanti della sua Amministrazione
Opzione Confusa
mercoledì 26 agosto 2009
martedì 25 agosto 2009
Sfida a NordEst
Sondaggismi
lunedì 24 agosto 2009
Donatori
venerdì 21 agosto 2009
Un leone
Falsare le elezioni
mercoledì 19 agosto 2009
Obama scivola
Assicurazione pubblica
Fenomeni da BAR(epubblicani)
venerdì 14 agosto 2009
Break
Posizionamento ideologico
giovedì 13 agosto 2009
E' sempre l'economia, stupid
Meglio che in Corea
Negli Stati
Netroots Nation a Pittsburgh
La laicità spiegata da Obama
mercoledì 12 agosto 2009
In difesa di Hillary
Sprofonda il Cato
56
martedì 11 agosto 2009
Sondaggi primarie PD
Bersani 54%
Franceschini 35%
Marino 11%
L'affluenza è stimata tra i 2,5/3 milioni di elettori, con circa un quarto degli elettori del PD sicuri di partecipare alle primarie,ed il 56% dei simpatizzanti democratici propensi a prendere in considerazione l'idea del voto.
L'approvazione di Obama nei 50 Stati
lunedì 10 agosto 2009
Ispanici contro i repubblicani
Saluti a Stoccolma
sabato 8 agosto 2009
Il Male della Palin
Berlusconi è il nostro Kung Fu Panda
Yglesias sottolinea invece The Berlusconi phenomenon strikes me as something that’s almost too disturbing for the western consciousness to process. You have, in essence, an advanced industrialized liberal democracy sliding into a system of government that, were it to exist in a middle-income country, we would just deem straightforwardly un-democratic. And nobody has any idea what one might do about it
venerdì 7 agosto 2009
Calcolo Afgano
Da Surging and Awakening
In fact, much of the initial success of the invasion in 2001 was owed to our turning and often bribing Taliban commanders, sometimes with astonishing results. In November 2001, when the war was little more than a month old, I stood at the outskirts of the city of Kunduz, where thousands of Taliban and Al Qaeda fighters had been encircled, and watched as Taliban fighters drove out of the city in their Toyota Hi-Lux trucks to defect to the army of the Northern Alliance. The Taliban gunmen were literally embraced and kissed by the Northern Alliance fighters as they climbed out of their trucks. Some of the turncoats went into battle against the remaining Taliban the very next day.
giovedì 6 agosto 2009
Sotomayor alla Corte
Indebitati
Intensità
Le correnti alla House
Il mio sfogo Neocon
mercoledì 5 agosto 2009
I repubblicani a caccia dei bianchi
Presidenziali 2008
martedì 4 agosto 2009
Riforma sanitaria ancora popolare
Chi scende
- i residenti al Sud -5
- ispanici -4
- indipendenti -4
- fascia di reddito più bassa -4
Buon compleanno
lunedì 3 agosto 2009
37 a 5
domenica 2 agosto 2009
Provaci ancora, Scott
Al voto finale
sabato 1 agosto 2009
In ripresa
Ignoranza all'opposizione
Quasi metà dell'elettorato repubblicano, e metà del Sud, roccaforte conservatrice, crede che Obama non sia un cittadino degli Usa. Il grafico di Brendan Nyhan mostra lo smarrimento del Gop. Della ragione.