domenica 4 gennaio 2009

Tim Kaine nuovo chairman del DNC

Il governatore della Virginia Tim Kaine diventerà il nuovo leader del Democratic National Commmitee. L'indicazione è arrivata dal presidente Obama, e sarà confermata formalmemente dai membri del DNC. Kaine succede ad Howard Dean, alla guida del partito a livello nazionale dal 2005. 
Il governatore della Virginia, che era entrato nella short list per il posto da VP poi occupato da Joe Biden, è stato uno dei più convinti sostenitori della campagna di Obama. Kaine fu uno dei primi leader democratici a schierarsi per l'allora senatore junior dell'Illinois, e il suo impegno è stato decisivo per la schiacciante vittoria  di Obama nelle primarie della Virginia, poi culminata nel primo successo democratico nello Stato alle elezioni presidenziali dal 1964. 

Tim Kaine sarà Governatore della Virginia fino alla conclusione del 2009, perchè l'Old Dominion prevede un termine unico per la guida del potere esecutivo. Uno dei favoriti alla sua successione è il clintoniano Terry McCauliffe, che guidò il partito prima di Howard Dean, e che ha annunciato da tempo la sua candidatura alle primarie dello Stato che si svolgeranno il 9 giugno.

Nessun commento: