lunedì 29 marzo 2010

L'analisi delle regionali

Deve partire da questa tabella. Ora come ora, le prime proiezioni non si discostano molto. Solo Vendola e la Bonino sembrano aver recuperato qualche punto.

Regione Eur09 liste centrosinistra Eur09 liste centrodestra

Piemonte 48,2* 48,9

Liguria 49,6* 44,9

Lombardia 29,8 57,5

Veneto 30,8 58,3

Emilia-Romagna 51,2 38,5

Toscana 54,1 35,7

Umbria 49,5 39,4

Marche 49,2* 41,2

Lazio 46,9 50,2*

Campania 36,7 55,8*

Puglia 42,4 46,3

Basilicata 59,3* 36,3

Calabria 37,9 49,7*

9 a 4, forse

Le regionali potrebbero essere vinte dal centrosinistra per 9 regioni a 4, secondo le ultime indiscrezioni, ippiche e meteorologiche. Lombardia, Veneto e Calabria al centrodestra, Regioni rosse più Basilicata sicuramente al centrosinistra. In bilico Lazio, Puglia e Piemonte con il PD e gli alleati leggermente favoriti, mentre in Liguria e Campania l'equilibrio è minore, con centrosinistra e centrodestra favoriti.
Qui sotto le previsioni dei miei amici di TP, in liveblogging come Simone Bressan e Andrea Mancia. C'è pure Pippo Civati, al quale faccio il più sentito dei bocca in lupo.

  • Piemonte: CS +0,5°
  • Lombardia: CD +22°
  • Veneto: CD +24,5°
  • Liguria: CS +2°
  • Emilia-Romagna: CS +18°
  • Toscana: CS +20°
  • Umbria: CS +7°
  • Marche: CS +6,5°
  • Lazio: parità
  • Campania: CD +2,5°
  • Puglia: CS +0,5°
  • Calabria: CD +8,5°
  • Basilicata: CS +9°

domenica 28 marzo 2010

Non vota nessuno

C'è già il vincitore delle regionali, l'astensionismo. Un crollo della partecipazione che certo qualche interrogativo lo deve porre.

venerdì 26 marzo 2010

Riforma sanitaria in vigore

Con il secondo voto della House l'iter di approvazione della riforma sanitaria si è concluso.

giovedì 25 marzo 2010

ll Senato approva

Il Senato ha approvato le modifiche alla riforma sanitaria. Ora il testo ritorna alla Camera per lo stralcio di due programmi non sottoponibili a reconciliation, e che riguardano l'educazione. 56 democratici a favore, 3 contro insieme ai 41 repubblicani. Stasera la Camera potrebbe già licenziare il reconciliation bill, concludendo l'iter tortuoso ma alla fine fortunato della riforma sanitaria.

lunedì 22 marzo 2010

Yay

Una presidenza storica. La copertura sanitaria universale è (quasi) raggiunta. Questo è il change

domenica 21 marzo 2010

Si vota per l'approvazione dell'Obamacare

La mozione di procedura approvata alla Camera è il segnale definitivo. Tra poco la riforma sanitaria sarà approvata.

Fatta

La riforma sanitaria passerà alla Camera e diventerà legge dello Stato. L'accordo con il gruppo antiabortista di Stupak assicura la maggioranza dei sì della House. L'intesa si basa su un Executive Order, il regolamento presidenziale, che restringe le possibilità di finanziamento pubblico alle pratiche abortive. Il linguaggio vago del testo sicuramente sarà sicuramente fonte di future polemiche e diverse interpretazioni. La riforma sanitaria tra poche ore sarà una realtà.

Si vota per la riforma

Sono iniziate le procedure di voto per la riforma sanitaria. I sì sembrano esserci, con ancora in sospeso l'eventuale accordo coi rappresentanti del blocco Stupak, quelli contro l'aborto.

venerdì 19 marzo 2010

I voti per la riforma sanitaria ci sono

Gli annunci di oggi hanno palesato una realtà che si intuiva da alcuni giorni. I 216 sì necessari per approvare la riforma sanitaria ci sono, a meno di incredibili sorprese. Probabilmente Pelosi, quando ha rinunciato a trovare un accordo con Stupak e i suoi alleati antiabortisti, sapeva che alcuni "no" tattici di novembre sarebbero tornati verso il sì. In caso contrario la Speaker avrebbe cercato di trovare una mediazione con quei dissidenti incerti che impedivano di arrivare all'agognata maggioranza. L'Obamacare ha sicuramente danneggiato i democratici ed il presidente, ma vista la contrarietà dell'88% degli elettori repubblicani e dell'89% di quelli conservatori l'opposizione alla riforma ha poco spazio per crescere ancora. Domenica il voto dovrebbe regalare una partenza felice di Obama verso l'Indonesia.

giovedì 18 marzo 2010

Suore per la riforma

Le suore cattoliche chiedono al Congresso di approvare la riforma sanitaria, nonostante la cancellazione dell'emendamento Stupak, supportato dalla Conferenza episcopale americana.

mercoledì 17 marzo 2010

Obama stabile

Oggi Gallup rileva per la prima volta valori negativi per Obama superiori a quelli positivi. L'approvazione del presidente rimane però sostanzialmente stabile ormai da fine estate. Obama tracheggia intorno al 50%, anche se inizia lentamente a crescere la percentuale di suoi elettori che disapprovano il suo operato.

Riforma sanitaria in crescita

La spinta finale verso l'approvazione della riforma sanitaria è accompagnata da una crescita nei sondaggi. L'incremento deriva dal ricompattamento dell'elettorato democratico, mentre le posizioni di indipendenti, in maggioranza contrari, e repubblicani sono ormai cristillizzate.

martedì 16 marzo 2010

Cambiamento in Francia

Il primo turno delle regionali francesi ha confermato il netto successo delle forze di sinistra. Rispetto al 2004 si palesa però una notevole differenza. 6 anni fa destra e estrema destra valevano circa il 48% dell'elettorato, mentre ora sono scese al 37%. La sinistra è passata dal 45% del 2004 al 53,6 di domenica scorsa. In più, la formazione moderata di Bayrou, alleata nelle passate consultazioni con l'UMP di Chirac e Sarkozy, vale un (deludente) 4,5%, che però va a sommarsi alle forze di opposizione alla maggioranza presidenziale. In vista del secondo turno, ma anche del 2012, le notizie sembrano particolarmente buone per il variegato fronte progressista francese.

domenica 14 marzo 2010

Bos lascia

Wouter Bos abbandona la politica. La socialdemocrazia olandese perde il suo leader, uno dei più bravi esponenenti della sinistra europea. I motivi sono familiari. Il candidato di punto dei laburisti dei Paesi Bassi alle prossime legislative sarà il sindaco di Amsterdam, Job Cohen.

venerdì 12 marzo 2010

I calcoli della riforma sanitaria

Entro 10 giorni ci sarà il voto della Camera dei Rappresenanti sulla riforma sanitaria, una scadenza confermata anche dal ritardo del viaggio asiatico di Obama. La House dovrà approvare il testo licenziato a Natale dal Senato, e i voti al momento non ci sono, anche se Pelosi sostiene il contrario. I Rappresentanti hanno grande diffidenza del Senato, dove però ci sarebbero già i 50 voti necessari per approvare il testo migliorativo della riforma sanitaria.
Alla Camera Pelosi, Hoyer e Clyburn devono trovare circa 30 sì, da scovare sia tra chi si era opposto che tra chi aveva votato a favore del testo approvato a novembre, un progetto di legge più progressista rispetto alla riforma sanitaria del Senato. Tutto il capitale politico della Casa Bianca è stato speso, e ora è aperta l'ora delle trattative coi singoli Rappresentanti. E' arrivato il passaggio decisivo della presidenza Obama

giovedì 11 marzo 2010

L'approvazione dei Presidenti

Un nuovo tool di Gallup per comparare l'approvazione dei Presidenti americani, da Truman fino ad Obama.

mercoledì 10 marzo 2010

Cdu e Fdp in caduta libera

Cdu e Fdp hanno raggiunto il punto più basso rilevato dai sondaggi negli ultimi 9 anni. Secondo Forsa i due partiti valgono insieme il 41% - Cdu al 33 e Fdp all'8. I rosso-verdi si trovano a soli due punti. Il dilemma della Spd sull'apertura alla Linke sembra risolversi grazie all'aiuto di Merkel e Westerwelle.

Florida in bilico

La svolta conservatrice dell'elettorato repubblicano in Florida ha distrutto le speranze dell'un tempo popolare governatore Crist di diventare senatore degli Stati Uniti. Alle primarie il favorito è il beniamino dei teabaggers, Marco Rubio.e Nelle elezioni generali di novembre Crist vincerebbe con facilità il confronto con il democratico Meek, mentre Rubio guida solo di 5 punti. Meek contro Rubio però è in vantaggio tra gli indipendenti, tra gli ispanici, molto più repubblicani in Florida rispetto alla media nazionale, e potrebbe beneficiare dei molti indecisi tra gli elettori democratici. Un seggio sicuro per il GOP potrebbe esser perso grazie alla ribellione conservatrice che ha travolto Charlie Crist, ormai senza più chance nel partito repubblicano.

martedì 9 marzo 2010

PDL in calo

Secondo i sondaggi di Berlusconi il PDL avrebbe perso 3 punti nelle ultime settimane. Normalmente l'istituto che fornisce le rilevazioni demoscopiche al presidente del Consiglio è Euromedia Research. L'ultimo valore registrato dall'istituto era 39,3%, quindi la stima attuale dovrebbe essere del 36%

Democratici in leggero vantaggio

I Democratici guidano di 3 punti le intenzioni di voto per la House rilevata da Gallup. 47 a 44, un margine costruito grazie ad una base compatta, che permette di superare il leggero divario a favore dei Repubblicani nell'elettorato indipendente. Il Gop però beneficia di un maggior entusiasmo che potrebbe regalare qualche punto percentuale nelle urne. Gallup rileverà ogni settimana il voto generico per la Camera dei Rappresentanti, e i suoi valori attualmente sono i più simili alla semplice media di Pollster, un po' alterata finora dai valori di YouGov e Rasmussen. I due istituti erano gli unici ad effetttuare sondaggi settimanali, e finora hanno registrato un quadro diametralmente opposto. Un netto vantaggio per i Dems per YouGov, mentre RasRep rileva un trionfo repubblicano.

lunedì 8 marzo 2010

Ciao Mark

E' morto Mark Linkous, che con gli Sparklehorse ha regalato alcuni dei dischi più belli del rock indipendente. Un suicidio, già tentato in passato e ora purtroppo riuscito. R.I.P.





Sondaggi regionali

Sondaggio Termometro Politico, intenzioni di voto a livello nazionale

Metodologia CAWI, 6.000 casi

PDL36,0%
Lega Nord11,1%
La Destra1,3%
MPA0,9%
TOTALE LISTE CD49,3%


PD28,1%
IDV-Di Pietro6,9%
Sinistra Ecologia Libertà2,5%
Rifondazione-PDCI2,4%
Lista Bonino-Pannella1,4%
TOTALE LISTE CS41,3%


UDC-Casini6,6%


Altre liste
2,8%

sabato 6 marzo 2010

Senza parole

Sullo scandaloso decreto ad listas la parola a Marcello

venerdì 5 marzo 2010

Sondaggi regionali: 8 a 5 per il centrosinistra

Nelle rilevazioni delle ultime settimane il centrosinistra conduce in 8 regioni. Nordovest, Italia centrale più Basilicata e Puglia al Sud. I margini sono molto risicati in Piemonte e Liguria, mentre in Lazio e pure in Campania la partita è molto aperta - gli ultimi sondaggi rilevano la Bonino in testa, e De Luca è estremamente competitivo. Questa la situazione, ovviamente da aggiornare se la magistratura amministrativa respingerà il ricorso presentato da Formigoni in Lombardia.

mercoledì 3 marzo 2010

NRW torna a casa

Dopo 5 anni un sondaggio - Forsa per stern - rileva una maggioranza progressita in Nordrhein-Westfalen. Rosso-verdi al 45% contro il 44 di Cdu e Fdp. Linke al 6.

Mappa regionali

Notapolitica presenta una mappa molto curata con tutti gli ultimi sondaggi. Da seguire

Sondaggi regionali: il calo del PDL

La media dei sondaggi regionali è fornita dalla splendida tabella di Termometro Politico. Particolarmente significativi le due ultime rilevazioni a livello nazionale, di Demos e Lorien. Il PDL è stimato sotto il risultato delle politiche 2008 - 36,7 e 35,5 - in linea con quanto ottenuto dalla formazione di Berlusconi alle europee 2009.

martedì 2 marzo 2010

Scott Brown il comunista

L'eroe dei conservatori americani, il senatore Scott Brown, diventanto il beniamino della destra grazie alla conquista del Massachusetts, ha subito svelato la sua anima liberal. Dopo pochi voti è già il senatore più a sinistra del caucus repubblicano. Tra un'improbabile corsa presidenziale e una difficile riconferma del seggio, Scott Brown ha scelto la seconda opzione. E solo una versione al maschile di Olumpia Snowe potrebbe mantenere il seggio senatoriale del Massachusetts in casa Gop.