venerdì 8 maggio 2009

Sondaggi europee: il sondaggio inglese

Predict09.eu aggiorna la sua previsione sulle elezioni europee. Il già citato sondaggio inglese, realizzato dalla società guidata da Mark Penn, Burson-Marsteller, continua a mostrare dati assai diversi dalle indagini attuali. La metodogia della previsione utilizza una media dei sondaggi ponderata con il dato storico e ulteriori variabili demoscopiche (fiducia nel governo, ecc.).

PDL 32
LN 6,9
PA 3,7
PD 30
IDV 6,7
UDC 5,4
Com 5,3
SL 3,3
Altri 3,4

2 commenti:

amaryllide ha detto...

PDL 32, PD 30? l'ex Arcobaleno in totale quasi al 9%? I fascisti al 3.7%? Su quale pianeta? E da quando la Bonino sta coi comunisti, come apparirebbe dagli apparentamenti del link?

Marco Ghiotti ha detto...

Andrea, ma questo sondaggio è clamoroso!
Riguardo al tuo commento su Itanes, sto lavorando sulla comparazione di Ipsos ed Itanes. Ho letto il tuo articolo a proposito e mi è venuto in mente di andare ancora oltre: sto riparamettrizzando Ipsos in funzione dell'errore che commise nel 2008 per ricalibrare i suoi indicatori sociodemografici e poi compararli con Itanes. Per fare un lavoro fatto bene, dovrei calcolare la media di dispersione per tutto il 2008 di Ipsos. Al momento ho solo trattato il dato di Aprile2008 (proprio come compare nel tuo articolo). Ti avviso sin da subito che vi sono GRANDI differenze con Itanes. Ma proprio tanto grandi.
Appena ho pronto l'articolo, se vuoi, ne possiamo discutere.

Ciao

Marco