martedì 17 febbraio 2009

Deadblogging: Veltroni si è dimesso

21 30 Ultima riflessione
Nel 1994, dopo una pesante sconfitta alle europee che seguì il tonfo delle politiche per la prima volta vinte da Berlusconi, D'Alema e Veltroni si scontrano per la leadership della sinistra italiana. La scissione del Ppi in una parte moderata e l'altra progressista, diciamo così, portò all'Ulivo. Si vinse grazie alle divisioni della destra, e si governò tra mille spaccature e 3/4 governi diversi. La destra si unì ma noi ci separammo: rottura con il Prc e Di Pietro, Ulivo che perde le elezioni e secondo governo Berlusconi. A questa sconfitta la risposta fu il ricompattamento con Prc e Di Pietro, nasce l'Unione che pareggia(perde?)alle politiche. Due anni di governo, ci si rispacca e si perdono le elezioni.Veltroni e D'Alema si contendono la leadership a 15 anni di distanza, però, giusto per dare un segno di novità, lo scontro arriva prima delle europee. Ricomincio da capo, o Groundhog Day, al centrosinistra italiana gli fa un baffo.
Tutto questo, in questi anni, è stata definita cultura dell'innovazione. 

20 30 Ufficiale
Domani conferenza stampa di Veltroni. Dimissioni ufficiali, e ci si avvia verso una reggenza Franceschini. Chi ha vissuto l'epopea Folena non ha un bel ricordo. Si è  ripalesato  stamattina pure lo spettro dell'Unione. Insomma, siamo pari pari al 2001/2002. Ho solo 8 anni di più.
18 25 Obama +1
L'effetto Pd non coinvolge Obama, che mgliora di un punto. Ora il suo tasso di approvazione è al 61% secondo Rasmussen.

18 20 Può essere vivace, un deadbloging?
Fabrizio parla di virtù della coerenzaFrancesco ha un'opinione simile. Sono più in linea con l'amarezza di Pippo, al momento.

17 15 Veltroni si è dimesso

Rubo il titolo a Pippo e Mattia. Pare ormai certo che Veltroni si sia dimesso. Il modo peggiore di reagire ad una sconfitta molto brutta.

1 commento:

Carletto Darwin ha detto...

La coerenza è una virtù