venerdì 21 novembre 2008

La campagna del Futuro( il miglior presente immaginabile)

John McCain e Hillary Clinton sono due ottimi politici distrutti dalla più incredibile organizzazione politica della storia americana, la campagna di Barack Obama. Una realtà di fatto, al di là di tutte le analisi politilogiche, confermata da un'intervista al WaPo concessa dai responsabili della Tripla O (Obama's online operation), la raccolta fondi via internet. Il direttore del dipartimento internet del Team Obama, en passant, ha 27 anni. Sul Web Obama ha raccolto oltre 500 milioni di dollari, grazie a 3 milioni di DONATORI. Questo esercito di finanziatori mai visto in precedenza ha fornito 6 milioni e mezzo di donazioni, delle quali solo 500 mila sono state uniche. La donazione media è stata 80 dollari. Ma la raccolta fondi non è stato l'unico elemento incredibile di questo Dream Team.

  • La mailing list di Obama conta 13 milioni di indirizzi. John Kerry ne aveva 3, Howard Dean aveva raggiunto 600 mila contatti email nella sua campagna per le primarie.
  • Sono state inviati oltre 7 mila messaggi via posta elettronicaper un totale di oltre un miliardo di mail.
  • Un milione di persone ha ricevuto messaggi sms dal Team Obama
  • Su My Barack Obama sono stati creati oltre 2 milioni di profili. Gli utenti del sito personalizzato del presidente eletto hanno creato 35 mila gruppi di volontari, effettuato 3 milioni di chiamate grazie alla banca dati del sito negli ultimi 4 giorni di campagna elettorale e raccolto oltre 30 milioni di dollari
  • Grazie all'utilizzo di 15 piattaforme di social networking Obama ha raggiunto i 5 milioni di sostenitori
  • Sulla pagina delle elezioni su Facebook 5 milioni e 400 mila persone hanno informato la campagna sul loro voto, utilizzando il tasto "I Voted".
  • Effetto Palin: Dopo l'intervento del candidato repubblicano alla Vice Presidenza alla Convention di St Paul sono stati raccolti 10 milioni di dollari in un giorno, il record assoluto.
  • Nel mese record di raccolta fondi, settembre, oltre 100 milioni di dollari su 150 sono stati raccolti via web

Ulteriori spunti sull'Obama tecnologico sono condivisi dal mio ecologista preferito, Marcello Saponaro

Nessun commento: